Bonus 2024 per genitori separati e divorziati: requisiti e procedura per la richiesta

Avvocato Matrimonialista F. Somma vi spiega come ottenere il bonus 2024 per genitori separati e non più conviventi.Ascolta o guarda il video sul mio canale YouTube

Bonus per genitori separati e divorziati: requisiti e procedura per la richiesta

Fino al 31 marzo è possibile fare richiesta del bonus dedicato ai genitori separati, divorziati e non conviventi, il quale mira a fornire un sostegno economico a coloro che si trovano in stato di bisogno e non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempimento dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente), in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Requisiti: Il bonus è destinato ai genitori separati con un reddito non superiore a 8.174 euro, che nel periodo di emergenza da Covid-19 risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni con handicap grave e che, nello stesso periodo, hanno subito una riduzione parziale o totale dell’assegno di mantenimento a causa della cessazione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa dell’altro genitore tenuto al mantenimento, verificatasi a partire dall’8 marzo 2020 per almeno novanta giorni. Il bonus è altresì riconosciuto se il genitore obbligato al mantenimento ha subito una diminuzione del reddito del 30% rispetto a quello percepito nel 2019.

Avvocato Matrimonialista Online Contattami per una consulenza

Procedura di richiesta: La domanda per ottenere il beneficio deve essere presentata all’INPS dal genitore che non ha ricevuto integralmente l’assegno di mantenimento, previa autenticazione sul portale dell’Istituto tramite il servizio dedicato “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”, disponibile nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. L’erogazione del contributo sarà effettuata dall’INPS previa verifica dei requisiti di legge, a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia, e sulla base della disponibilità del fondo, che ammonta a 10 milioni di euro.

Questo bonus costituisce un importante sostegno per i genitori separati in difficoltà economica a causa dell’attuale contesto pandemico, garantendo la continuità dell’assegno di mantenimento per i figli.

Vi aspetto oggi, come ogni giovedì 15/02, alle ore 15.04, in radiovisione su Rav Radio Antenna Verde 🎙️🎙️🎙️

con la rubrica sul diritto di famiglia

👉🏻Argomento trattato:

“BONUS GENITORI SEPARATI/DIVORZIATI- COS’È E COME FUNZIONA”

#bonusgenitoriseparati

#Bonus2024

#bonusgenitoridivorziati

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*