Formia Avvocato. Chiama ORA

"Il divorzio non è una tragedia. La tragedia è avere un matrimonio infelice insegnare ai figli un amore sbagliato". (cit)

Cos’è il divorzio

Anche il divorzio, come la separazione, può essere sia giudiziale che consensuale.
La decisione sulla tipologia di divorzio da adottare è importante considerata la notevole differenza di tempi e procedura. La scelta del divorzio congiunto avviene quando c’è accordo tra i coniugi sulle condizioni personali e patrimoniali. In questo caso i coniugi potranno decidere sia sulle questioni inerenti la collocazione dei figli, il diritto di visita del genitore che non convive con loro, l’assegnazione della casa familiare, il mantenimento dei figli e del coniuge, sia sulle questioni riguardanti la divisione dei beni.
Se i coniugi non riescono a trovare un accordo si deve scegliere la soluzione giudiziale con aggravio di costi e allungamento dei tempi. A differenza della procedura consensuale, quella giudiziale prevede un vero e proprio giudizio che si concluderà con una sentenza che disciplinerà i rapporti patrimoniali (divisione dei beni ecc..) e personali tra i coniugi (affidamento, collocamento, diritti di visita, mantenimento ecc…).

Con l’introduzione del divorzio breve, a seguito della riforma del 2015, non è più necessario attendere il decorso di tre anni dalla seprazione per ottenere il divorzio. Il termine per divorziare è stato ridotto ad un anno e, nei casi di separazione consensuale, a soli sei mesi. I termini per divorziare iniziano a decorrere dalla data di separazione.egliere la soluzione giudiziale con aggravio di costi e allungamento dei tempi. A differenza della procedura consensuale, quella giudiziale prevede un vero e proprio giudizio che si concluderà con una sentenza che disciplinerà i rapporti patrimoniali (divisione dei beni ecc..) e personali tra i coniugi (affidamento, collocamento, diritti di visita, mantenimento ecc…).

Differenza tra divorzio congiunto & giudiziale

Il divorzio congiunto è possibile quando i coniugi sono d'accordo sulle condizioni patrimoniali e familiari che seguono lo scioglimento del vincolo matrimoniale. Il divorzio giudiziale presuppone mancanza di accordo dei coniugi sulle modalità dello stesso (assegno divorzile, assegno per i figli, affidamento dei figli, ecc.). il divorzio giudiziale viene chiesto da un solo coniuge senza l'accordo dell'altro.

  • ESTRATTO INTEGRALE DELL’ATTO DI MATRIMONIO
  • CERTIFICATO DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA, ANCHE CONTESTUALE, DI ENTRAMBI I CONIUGI (NON È POSSIBILE UTILIZZARE L’AUTOCERTIFICAZIONE)
  • DICHIARAZIONI DEI REDDITI DEGLI ULTIMI TRE ANNI DI ENTRAMBI I CONIUGI
  • COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ DI ENTRAMBI I CONIUGI
  • COPIA DEL CODICE FISCALE DI ENTRAMBI I CONIUGI
  • COPIA AUTENTICA DELLA SENTENZA DI SEPARAZIONE E OMOLOGA DELLA SEPARAZIONE