BONUS GENITORI SEPARATI: ASSEGNO UNICO FIGLI 2021

L’assegno unico e universale è un benefit mensile introdotto in attuazione delle legge delega 1° aprile 2021, n. 46 che sostituisce i vecchi aiuti alla famiglia (bonus bambino, assegni familiari ecc…). L’assegno è riconosciuto ai nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico fino ai 21 anni e decorre dal settimo mese di gravidanza. Le famiglie con figli disabili riceveranno l’assegno unico “senza limiti di età” dei figli.

Le domande si potranno presentare già dal primo gennaio 2022 e l’importo dell’assegno dipenderà dall’ISEE.

l’assegno unico, in caso di genitori separati o divorziati con affido condiviso dei figli,, dovrà essere suddiviso al 50% tra i due genitori. Quando l’affido è condiviso, infatti, si presuppone che siano entrambi i genitori a prendersi cura dei figli e proprio per questo motivo l’assegno deve essere equamente ripartito. In ogni caso, i genitori separati o divorziati possono anche accordarsi, nell’interesse dei figli, affinché a percepirli sia solo uno dei due.

L’assegno temporaneo, infatti, è eventualmente riconosciuto anche ai nonni per i nipoti minori a carico, qualora essi risultino presenti nell’ ISEE e in caso di formale provvedimento di affido.